Servizi Professionali

Ecobaleno

 

IL CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI

L’Associazione Ecobaleno offre la propria collaborazione alle amministrazioni comunali per ottemperare all’istituzione del Censimento degli Alberi Monumentali secondo quanto disposto dal Decreto interministeriale del 23 ottobre 2014, legge n° 10 Spazi Verdi Urbani” del 14 gennaio 2013 (Pub. Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2014 n° 268).

L’obiettivo principale del progetto è quindi la candidatura ad alberi monumentali d’Italia degli alberi individuati nel territorio del comune mediante schedatura, nello specifico con la compilazione degli allegati tecnici messi a disposizione dell’ex Corpo Forestale dello Stato ora Carabinieri forestali

Ulivi-gruppo mostarico | Trebisacce (CS)

SERVIZI TECNICI DI ARBORICOLTURA RIVOLTI AGLI ALBERI MONUMENTALI

Gli alberi monumentali per le loro dimensioni ragguardevoli, la senescenza che spesso si manifesta con una ridotta vitalità e talvolta per errate pratiche gestionali che negli anni l’albero può aver subito, devono essere oggetto di un’attenta valutazione tecnica che assicuri la tutela dell’albero e garantisca al tempo stesso la sicura fruizione del monumento naturale e l’incolumità pubblica.

 IL BILANCIO ARBOREO, IL REGOLAMENTO DEL VERDE, LA GIORNATA DEGLI ALBERI

L’Associazione Ecobaleno, a seguito del Censimento degli alberi monumentali, offre la propria collaborazione anche per altri campi d’applicazione della legge 14 gennaio 2013 n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”:

  • Realizzazione del Catasto degli Alberi (o Censimento) e del Bilancio Arboreo.
  • Organizzazione dell’evento, la Giornata Nazionale degli Alberi (21 Novembre) e consulenza per adempimento “un albero per ogni neonato”.
  • Redazione del Regolamento del Verde Urbano.

La proposte sono comprensive di consulenze di arboricoltura: analisi di stabilità delle piante, eventuali trattamenti fito-sanitaro, potature e abbattimenti.

Pino d'aleppo paglaira | Trebisacce (CS)

FESTA NAZIONALE DELL’ALBERO, LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONCORSI A TEMA, TEATRO E VISITE GUIDATE

Consapevoli della necessità di lavorare alla formazione delle nuove generazioni, il progetto “Spazi Verdi Urbani” prevede la realizzazione di Laboratori Ludici e Teatrali di Educazione Ambientale validi per le scuole materne e gli istituti primari di primo e secondo grado.

L’offerta può essere arricchita con l’organizzazione di Concorsi (loghi, disegni o foto) e Visite Guidate nei Parchi e nelle Aree Protette della Regione. Inoltre, sempre nel segno della Legge 10/2013 proponiamo un Evento il 21 novembre 2016 in coincidenza della “Giornata nazionale degli alberi”. L’iniziativa verrebbe realizzata con uno o più istituti scolastici e vedrebbe la piantumazione di astoni (alberelli).

nocciolo

PREOGETTAZIONE DELLE AREE VERDI PUBBLICHE E PRIVATE

La realizzazione delle aree verdi comprenderà: la scelta delle specie da piantumare, il loro numero e l’ubicazione.  La progettazione terrà conto del contesto paesaggistico della zona impiegando li dove richiesto specie autoctone e a basso onere manutentivo.

spazi verdi urbani

Contatti Spazi Verdi Urbani | Ecobaleno | Alberosano

 

Per informazioni dettagliate, preventivi e modulazione delle proposte: Spazi Verdi Urbani

Annunci